Le percezioni del consumatore possono essere un importante indicatore di valore

Testare un prodotto sul mercato prima del lancio consente di non commettere passi falsi e conoscere la percezione che il consumatore ha rispetto al prodotto stesso.

Per esempio, se un’azienda decide di cambiare il packaging design di un suo prodotto… come la prenderanno vecchi e nuovi clienti?

Visto che il consumatore è tendenzialmente abitudinario, accetterà di buon grado nuove forme, materiali e nuovi sistemi di dosaggio?

Per questo motivo, su richiesta di Hanson & Möhring (conosciuta sul mercato come Falksalt) abbiamo studiato e sviluppato un nuovo sistema di dosaggio con spargitore, che abbiamo denominato Bispenser.  Abbiamo poi sottoposto questa soluzione a un test di mercato su un campione di 100 intervistati. Il nuovo pack in cartone sarebbe andato a sostituire il classico contenitore cilindrico in plastica già lanciato sul mercato dall’azienda.

Il test semi-qualitativo era composto da 9 domande chiuse e 4 domande aperte per avere allo stesso tempo i dati per un’analisi quantitativa e dati interpretativi.

I risultati del test: impressioni spontanee e percezione pratica

 Abbiamo chiesto ai nostri intervistati quale fosse la loro prima impressione vedendo il prodotto sullo scaffale. Il nostro packaging con spout ha ottenuto i migliori riscontri dal punto di vista di:

  • praticità, dimensione e forma che lo rendevano più maneggevole rispetto ad altri;
  • bellezza del packaging design, che è stato trovato accattivante e moderno;
  • facilità nel riporlo occupando esso meno spazio rispetto a un contenitore cilindrico;
  • ecocompatibilità e riciclabilità dei materiali.

Nuova saliera ecologica in astuccio di cartone Tacom: percezione dei consumatori

Nuova saliera ecologica in astuccio di cartone Tacom: percezione dei consumatori

Per quanto riguarda invece il test sulla percezione pratica, l’agenzia incaricata per questa indagine di mercato ha ritenuto interessante verificare anche la corrispondenza di quanto emerso in fase preliminare con l’impressione che avevano avuto durante l’utilizzo del prodotto in cucina.

La nostra soluzione ha ottenuto rispettivamente un 71% e un 70% di corrispondenza su aspetti come la comodità di utilizzo e le performance dello spout. Nel 51% dei casi, lo spout dotato di spargitore è stato considerato un grande alleato in cucina in quanto in grado di dosare una quantità adeguata di prodotto, senza alcuno spreco.

Nuova saliera ecologica in astuccio di cartone Tacom: user experience

Nuova saliera ecologica in astuccio di cartone Tacom: user experience

 

Considerazioni finali e conclusioni

Questo nuovo imballaggio in cartoncino con spargitore pensato per il futuro ha quindi ottenuto un importante consenso sia “visivamente” sia “praticamente”, anche durante l’utilizzo in cucina, assicurando con buona probabilità di venire accolto positivamente dai consumatori.

I motivi principali?

1.Versatilità: il packaging dotato di doppio spout è stato molto apprezzato perché la confezione di sale può essere allo stesso tempo dosatore e spargitore, prestandosi quindi a molteplici utilizzi.

2.Il design. La scatola di cartone lucido è accattivante, ma soprattutto resistente ed ecocompatibile.

3.La praticità. Per molti consumatori è importante che il prodotto sia facilmente richiudibile e riponibile nella credenza e che possa essere usato anche in tavola come saliera.

Le ricerche di mercato sono una parte importante del nostro lavoro e del nostro know-how. Scopri come possiamo supportare la tua azienda con la nostra consulenza.

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