La contraffazione: un imbroglio che costa ad aziende e consumatori

Vallo a dire a qualsiasi consumatore e non ci crederà. “Ma lo sai che esistono detersivi contraffatti? Ma lo sai che quei detersivi che compri in mega offerta 4-al-prezzo-di-3 possono nascondere l’insidia della contraffazione?”

E il consumatore ti dirà “ma come, sulla confezione c’era scritto A***; D***, ecc. Come è possibile? La confezione era uguale! Certo che effettivamente pensandoci anche la biancheria questa volta non aveva lo stesso profumo…”

Questi non sono casi poi così “limite” e non siamo di fronte a uno scherzo, ma a un fenomeno ben radicato che è la contraffazione dei prodotti di grandi brand.

Dai detersivi ai generi alimentari, esistono anche “professionisti” che creano confezioni di prodotti dei grandi brand riempiendoli con contenuti a dir poco scadenti. Questo "mercato" parallelo crea brutte sorprese al portafoglio delle aziende e ai consumatori, che si ritrovano sfiduciati nei confronti di quei marchi acquistati da sempre.

Detersivi contraffatti e perdita di fiducia del consumatore

Detersivi contraffatti e perdita di fiducia del consumatore

La contraffazione dei prodotti si riconosce dai dettagli (mancanti)

Come evitare quindi di ricevere reclami da clienti arrabbiati e sfiduciati?

Come evitare di entrare in quel panel di aziende che ogni anno si ritrovano fior fior di perdite a causa di un 5-10% di prodotti contraffatti?

Spesso, andando a scovare i prodotti nelle piccole botteghe o minimarket si può facilmente notare come per esempio su un cartone di quel detersivo in polvere molto conosciuto manchi un piccolo, fondamentale dettaglio: lo spout!

Ebbene sì, il beccuccio dosatore ancora una volta fa la differenza. Gli abili contraffattori non sono poi così abili, poiché replicare uno strumento così piccolo e allo stesso tempo così complesso nell’ideazione, nel design e nella funzionalità è assolutamente fuori dalla portata di chi fa questo “mestiere”.

Uno spout fa davvero la differenza e diventa sinonimo di qualità e di “genuine product” senza l’ombra di alcun dubbio. Con un investimento produttivo molto contenuto un’azienda produttrice di detersivi, così come di altre categorie di prodotto potrà rendersi riconoscibile sul mercato ed essere apprezzata dai consumatori che non avranno dubbi ad acquistare i loro prodotti invece di un altro “simile”.

Come si suol dire “diffidate dalle imitazioni!”

La difficile scelta di un detersivo non contraffatto

La difficile scelta di un detersivo non contraffatto

Cookie bar

Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.


Funzionali
Preferenze
Statistiche
Marketing