L’importanza delle ricerche di mercato e il valore aggiunto per i nostri clienti

Quando abbiamo ingaggiato TNS Infratest per sviluppare questa ricerca di mercato, il nostro obiettivo era quello di fare emergere le valutazioni dei potenziali consumatori sul beccuccio dosatore di prodotti granulari alimentari da un punto di vista funzionale e da un punto di vista qualitativo.

Una parte dell’indagine era mirata a capire quanto il consumatore sarebbe stato disponibile a spendere in più per un packaging dotato della comodità dello spout.

Il Sequence Test è stato svolto su un campione statistico rappresentativo della popolazione composto principalmente da donne, individuate come coloro che gestiscono le scelte di acquisto quotidiane, e da uomini single tra i 24 e i 65 anni.

I numeri e le percentuali hanno confermato il grande valore e l’importante apporto che uno spout può dare a un packaging di prodotti alimentari, infatti l’81,7% degli intervistati ha apprezzato in maniera significativa l’apertura attraverso il beccuccio.

Si arriva a toccare il 90% quando si chiede al consumatore se, al momento dell’acquisto, preferisca acquistare un prodotto con packaging dotato di spout. La risposta è ovviamente “sì”!

Confezione di sale pratica e richiudibile: percezione del consumatoreConfezione di sale pratica e richiudibile: percezione del consumatore

È innegabile come questo tratto distintivo sia un motivo più che valido per la scelta di un prodotto.

Chi si occupa della cura della casa, sa quanto la comodità e la praticità di utilizzo di determinati prodotti aiutino a risparmiare tempo e fatica.

Ad esempio è stato riscontrato che per una confezione da 500 grammi di sale il 72,5% del campione avrebbe speso 0,23-0,24 € in più (pari al 40%) per un pack più user friendly dotato di beccuccio dosatore e garanzia di un dosaggio perfetto.

Il risultato del test è stato davvero sorprendente anche per gli esperti di TNS che in rari casi hanno osservato una tale grado di successo per un’innovazione nell’imballaggio.

Una traduzione concreta del valore aggiunto dello spout su una confezione di cartone: la parola agli intervistati.

Dopo aver appurato che i consumatori sono in larga misura disponibili a pagare un sovrapprezzo per un contenitore dotato di spout, abbiamo chiesto loro “concretamente” il perché di questa scelta.

Cosa differenzia una confezione con spout da una scatola tradizionale, non dotata di un sistema di dosaggio?

Il 91,7% del nostro campione ha ritenuto un valore molto positivo la chiusura ermetica che una confezione dotata di spout ha in più rispetto a un pack tradizionale.

Confezione di sale tradizionale non richudibile: grafico sulla percezione del consumatoreConfezione di sale tradizionale non richudibile: grafico sulla percezione del consumatore

Dal confronto con le classiche confezioni in cartone è emerso anche quanto sia problematico il fatto che un’apertura senza beccuccio spesso blocchi il suo contenuto all’interno e non lo protegga, una volta aperto, dall’umidità.

Quali sono gli altri vantaggi emersi dal Sequence Test?

  • Miglior maneggiabilità del prodotto;
  • Dosaggio comodo, veloce e senza sprechi;
  • Packaging più igienico;
  • Miglior conservazione e durata del prodotto.

Queste indagini di mercato sono parte integrante del nostro lavoro e ci permettono di guidare i nostri clienti verso la miglior scelta possibile nonché di migliorarci ogni giorno da un punto di vista di ricerca e sviluppo.

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